Il bidone stagno è un elemento molto importante nel corredo del torrentista perché permette di trasportare tutte quelle cose che non si devono bagnare, ma che occorre sempre portarsi per la sicurezza propria e della squadra.
Esistono diverse misure di bidoni stagni, in forra i più comuni sono quelli da 3 o 6 litri, compatti e versatili per il trasporto di materiali. Per l’attrezzamento di forre o per esplorazioni, sono molto comodi quelli da 10 lt anche se abbastanza ingombranti per il trasporto di trapano e batterie.
Ricordatevi di non introdurre mai qualcosa di liquido (succhi di frutta o bottiglie d’acqua) all’interno del bidone poiché in caso di rottura dell’involucro, tutto il contenuto del bidone diventerebbe inutilizzabile se non da buttare.
Altro consiglio utile che mi sento di dover dare è quello di confezionare singolarmente tutti gli oggetti contenuti nel bidone all’interno di sacchetti di plastica (come quelli per confezionare i cibi nel congelatore) questo piccolo accorgimento aiuterà a mantenere tutto il contenuto del bidone più asciutto e isolato, anche solo dall’umidità della forra o dalle vostre mani bagnate quando aprirete il bidone durante la progressione.
Qui di seguito elenco cosa dovrebbe contenere , a mio parere, il bidone stagno di ogni torrentista:
KIT PRONTO SOCCORSO TELEFONO CELLULARE
CIBI ENERGETICI CANDELA E ACCENDINO
PASTIGLIE POTABILIZZATRICI ANTINFIAMMATORI
CHIAVI DELLE AUTOMOBILI FISCHIETTO DI SCORTA