Il telefono cellulare è un dispositivo molto utile in caso sia necessario chiamare i soccorsi per vari motivi.
Il consiglio è quello di utilizzare un vecchio telefono già in vostro possesso, oppure acquistarne uno economico possibilmente dual sim. Consiglio un dual sim poiché al suo interno è possibile inserire le USIM di 2 opreatori telefonici differenti, raddoppiando così la possibilità di ricezione del segnale.
Un consiglio spassionato è che uno di questi operatori sia Tim, poiché ha la maggiore copertura di rete; per la seconda consiglio che non sia la “3” poichè ottima in città ma in montagna prende raramente e andando in roaming su Tim.
Si possono trovare in commercio dei modelli Waterproof che in molti casi non vuol dire sia stagni, quindi fate comunque attenzione a non immergerli in acqua!
Prima di riporre il cellulare nel bidone stagno consiglio di avvolgerlo in un materiale che lo possa proteggere dagli urti e successivamente in un sacchetto di plastica per essere sicuri che non prenda mai umidità altrimenti, nel momento del bisogno, potrebbe non funzionare a dovere.
Può anche essere una buona idea utilizzare una vera e propria custodia stagna per essere certi che non si bagni.
Sembra una stupidaggine ma ricordatevi di ricaricare periodicamente la batterie perchè, anche se la staccate dall’apparecchio, con i continui sbalzi di temperatura la carica pian piano si affievolisce.