Orino Superiore (Malvaglia)


            


canyon breve ma completo, a tratti incassato e abbastanza continuo, da notare la grande cascata da 80 m frazionata scorci e passaggi moto suggestivi. Ideale per occupare una mezza giornata , si può pensare di accoppiare col Pontirone inf, chiedere aggiornamenti sulla portata.

Come raggiungerlo:

Uscire dall’autostrada per il san Gottardo a Biasca e continuare diritto direzione Malvaglia (Val di Blenio) continuare diritto per circa 4 km entrare nel paese di Malvaglia utilizzando la vecchia strada che passa per il centro del paese. Continuare verso nord fino ad incontrare il torrente, posteggiare ordinatamente sulle rive dello stesso dove consentito.

Navetta: con la seconda auto tornare verso i cento del paese e prendere la strada a sx in salita. Salire fino a raggiungere il 4° tornante e posteggiare l’auto in prossimità di esso.

Avvicinamento. Prendere in sentiero che sale in mezzo alle case proprio in corrispondenza del tornante, continuare a seguire il sentiero ben marcato fino a raggiungere un ponte di pietra che scavalca la forra, prendere la traccia prima del ponte a dx che in falsopiano porta in breve alla forra (200 mt circa)

Inizialmente la forra è aperta poco verticale e discontinua, ma in breve si trasforma diventa più stretta e si incontrano 2 calate ravvicinate la seconda con mancorrente molto aereo e che obbliga l’attraversamento del flusso, si giunge in un grande lago per poi continuare tra piccoli toboga e qualche tuffo (alcune corde fisse in loco). La forra si riapre un pochino e 2 calate la seconda con armo mezzo nascosto in riva sx vi portano alla partenza della grande calata. 80M frazionata circa a metà su sperone esposto per poi finire in un grande lago poco profondo. Il dislivello della forra è stato fatto ora solo un corridoio dalle alte pareti ci divide dalla fine della forra.

Uscita su sentiero sx che in 2 min riporta alle auto.

NOTE: PRIMA DI ENTRARE CONTATTARE IL GESTORE DEGLI IMPIANTI IDROELETTRICI AL NUN: +4191756615 PER INFORMARSI SULLEA POSSIBILITA’ DI DISCESA DEL CANYON.

Si consiglia di percorrere questa forra in coppia col vicino Pontirone Inf.

Esiste anche una parte superiore del Malvaglia più lunga e discontinua. Ambiente con passaggi intriganti ma non eccelsi, armato in maniera essenziale.

BELLEZZA

2,8

DIVERTIMENTO

2,3

DIFFICOLTA’

V4 A3 III

PERIODO (IDEALE)

MAG – SETT
( Giu – Ago )

SVILUPPO

900 mt

DISLIVELLO (ENTRATA-USCITA)

200 mt (560-360)

CALATE (MAX)

9 (80mt 40 + 40)

ANCORAGGI

Buoni 2012

MATERIALE

3X60 + soccorso

TEMPI

2 – 3 H

GEOLOGIA

GRANITO

NAVETTA ( Km )

SI 8 (3Km)

AVVICINAMENTO

25 H

RIENTRO

2 min.

VIA DI FUGA

NO

APPORTO IDRICO

Pluviale Niviale

BACINO IDROGRAFICO

15 Kmq

OPERE IDRICHE

SI

LOCALITA’

Malvaglia